06 luglio 2025


Domenica 7 luglio 2024 - Domenica 6 luglio 2025. Un anno dopo sono ancora a Ferrol, in Galizia, pronto a iniziare di nuovo il Cammino Inglese verso Santiago de Compostela. Questa volta con Elena e Federico, che si sposeranno il 13 settembre.

Il viaggio da solo da Milano a Madrid, da Madrid a La Coruña e da La Coruña a Ferrol è stato, come l’anno scorso, un tempo di relax e di decompressione: ieri mattina ero ancora in montagna con 62 bambini di quarta e quinta elementare dopo una settimana di vacanza; questa sera ho già iniziato una nuova avventura.

Alle 16.30 la malinconica Ferrol mi ha accolto immersa nelle nubi, con l’acquerugiola che scendeva lenta e inumidiva le strade deserte. Ho attraversato la città dirigendomi subito al Puerto de Curuxeiras, dove inizia il Cammino Inglese, per recuperare le credenziali e attendere i miei compagni di viaggio.

Al loro arrivo siamo andati all’Albergue de Peregrinos per registrarci e prendere posto nel dormitorio. Nell’ostello ci sono tanti altri pellegrini, pronti a partire domani mattina per Santiago.

Dopo la Messa, alla “Taberna Puerto Chico” abbiamo cenato, allietati dalla musica di tre chitarristi, e programmato la giornata di domani.