• Travels around the world by Luca Buffoni
Diaries

Løkken Verk – Skaun

22 agosto 2022

Le previsioni davano sole splendente tutto il giorno… infatti quando siamo usciti ha iniziato a piovere. Abbiamo fatto colazione al supermercato di Løkken Verk e ci siamo messi in marcia. Ci attendevano ancora una trentina di chilometri fino a Skaun.

Dopo 5 km finalmente ha smesso di piovere ed è uscito il sole, che ci ha accompagnato su e giù per le colline.

Abbiamo fatto la prima sosta sulle sponde di un grande lago che rifletteva in modo quasi perfetto il cielo azzurro e le nuvole bianche. Più avanti abbiamo trovato un comodo rifugio per un altro momento di ristoro… e poi è iniziata la palude! Complice la pioggia delle ore precedenti il terreno era più che fangoso: in alcuni tratti sembrava di camminare dentro un fiume, in altri il piede sprofondava completamente. Le gambe dovevano sforzarsi di più per mantenere l’equilibrio e sollevare i piedi appesantiti… siamo avanzati molto lentamente. Erano quasi le 14.00 quando, terminata la parte difficile, ci siamo sdraiati sul prato a pranzare e a fare un pisolino.

A dir la verità abbiamo trovato zone paludose anche dopo e siamo arrivati a destinazione con le scarpe completamente fradice.

Oggi siamo ospiti nella parrocchia di Skaun: dormiamo su brandine in un grande salone insieme a una decina di pellegrini che non abbiamo mai visto prima. Siamo stati al supermercato a prendere delle pizze surgelate da cuocere nel forno e non erano neanche tanto male… nemmeno quella che è caduta sul pavimento della cucina.

Ormai Trondheim è vicina. Già questa sera, nei racconti e nei sorrisi, si respira la felicità di essere quasi alla meta.

Facebook Comments
Previous ArticleNext Article