• Viaggi intorno al mondo di Luca Buffoni
Diari

Acquapendente – Bolsena (23 km)

15 ottobre 2021

Oggi eravamo attesi a Bolsena dopo le 15.00, quindi ce la siamo presa comoda. Siamo usciti dall’albergo verso le 8.00, abbiamo fatto colazione e ci siamo imbattuti nel caos frenetico di chi andava a scuola, chi al lavoro, chi faceva la pausa dopo il turno alla Croce Rossa. Le auto accostavano e passavano numerose lungo la stretta via Cesare Battisti… Abbiamo attraversato la città e siamo usciti in mezzo ai campi.

Come è cambiato il paesaggio rispetto ai giorni scorsi! I campi sono più piccoli, circondati da boschi. Il vento ha iniziato a soffiare forte e ci ha tenuto compagnia. In poco tempo siamo giunti a San Lorenzo Nuovo, dove ci siamo fermati e per la prima volta abbiamo visto dall’alto il lago di Bolsena. Che spettacolo! Rinfrancati dalla vista abbiamo ripreso il cammino.

Lasciando il lago sulla destra è iniziato un continuo sali scendi prima nei boschi tappezzati di ciclamini, poi sulle strade bianche che collegavano i diversi agriturismi.

Siamo entrati a Bolsena dall’alto. Dal Castello siamo scesi lungo le stradine della città fino alla parte nuova, dove eravamo attesi per la consegna della casa, a pochi passi dal lago.

Nel pomeriggio ci siamo recati nella basilica di Santa Cristina: abbiamo visitato le catacombe e pregato davanti all’altare del miracolo eucaristico, prima di concludere con la Messa. Abbiamo cenato sul lungolago godendo dei colori del tramonto.

Facebook Comments
Articolo precedenteArticolo successivo