• Viaggi intorno al mondo di Luca Buffoni
Cultura

69 TRENTO FILM FESTIVAL – UNA SELEZIONE

Siamo nella settimana del 69 Trento Film Festival (30 aprile – 9 maggio 2021) e anche per questa edizione è possibile guardare i film e seguire gli eventi ONLINE. Questa scelta, dettata evidentemente dalle restrizioni della pandemia, è però un’occasione da non perdere per chi, come me, è appassionato di cammini, di natura e di montagna e non può recarsi a Trento. Il programma è ricco e di grande qualità. Vi propongo la mia selezione di titoli e di incontri per sognare e riflettere insieme.

1. MILA di Cinzia Angelini

È un cortometraggio di animazione che racconta la storia del bombardamento di Trento del 1943 attraverso gli occhi innocenti di una bambina, Mila. Questo film, disponibile in noleggio gratis alla pagina del Festival Online, è stato il protagonista della SERATA DI APERTURA del Festival. La regista Cinzia Angelini, la giornalista e produttrice esecutiva Valentina Martelli, il supervisore agli effetti speciali e produttore esecutivo Valerio Oss e il compositore Flavio Gargano accompagnano alla scoperta e all’approfondimento di un progetto che, in 10 anni di sviluppo, ha visto la collaborazione di volontariato di numerosi professionisti di diversi paesi del mondo.

2. Destinazione… Groenlandia

Il “paese ospite” del festival di quest’anno è la Groenlandia, un territorio unico, ricco di risorse e contraddizioni, sempre più in primo piano per le evidenti conseguenze del cambiamento climatico. La Groenlandia è un luogo a cui sono affezionato grazie al viaggio che ho fatto in solitaria lungo l’Arctic Circle Trail nel 2016. Ognuno dei film di questa sezione è capace di aprire sguardi nuovi su quell’isola ghiacciata così distante da noi, ma sicuramente merita un’attenzione particolare il documentario in concorso LA CASA ROSSA di Francesco Catarinolo, che presenta la vita e il lavoro del nostro connazionale Roberto Peroni che da anni vive in Groenlandia dedicandosi alla popolazione Inuit.
Per approfondire la conoscenza della Groenlandia non si possono perdere l’intervista a Bruno Berni, autore del libro LEGGENDE GROENLANDESI e l’evento di mercoledì sera VITA ALL’ESTREMO NORD con la presenza di Roberto Peroni.

3. Il Sentiero Italia

Venerdì sera durante l’evento IL FASCINO DEL LUNGO CAMMINO verrà presentato il progetto editoriale e il primo volume delle guide CAI al Sentiero Italia, il sentiero escursionistico che attraversa tutta l’Italia e che rimane il sogno di tutti coloro che amano i sentieri a lunga percorrenza. Per la prima volta sta per essere pubblicata una guida completa in 12 volumi.

 

Facebook Comments
Articolo precedente