• Viaggi intorno al mondo di Luca Buffoni
Itinerari

6 CAMMINI PER IL 2021

Benvenuto 2021!
Al termine di un anno che ci ha impedito di viaggiare per il mondo ma che ha fatto riscoprire a tante persone la bellezza di attraversare il nostro Paese a piedi lasciandosi ispirare dalle diverse vie culturali, religiose e naturalistiche presenti sul nostro territorio, siamo pronti a ripartire!
Quali sono i cammini da non perdere in questo nuovo anno?
Quali sono le ricorrenze del 2021 che suggeriscono di intraprendere un sentiero piuttosto che un altro?
Ecco la mia personale selezione:

1. Cammino di Santiago

2. Cammino di san Jacopo in Toscana

3. Via Francigena

4. Cammino Laudato si’

5. Cammino di Oropa

6. Cammino di Dante

Visita il sito ufficiale dell’Anno Santo Compostelano 2021

2. Cammino di san Jacopo in Toscana.
Anche Pistoia, quest’anno per la prima volta nella storia, si unisce a Santiago de Compostela nella celebrazione dell’anno santo in onore dell’Apostolo Giacomo, chiamato san Jacopo in Toscana. Il 9 gennaio si aprirà la porta santa e per un anno intero Pistoia sarà la capitale dei pellegrini con un ricco programma di eventi culturali e religiosi. Tra i 5 cammini che passano per la città merita quindi un’attenzione particolare il Cammino di San Jacopo in Toscana, che collega Firenze con Lucca in un percorso immerso nell’arte, nella storia e nella natura. È un percorso breve (4 tappe) e in Italia: forse ideale per vivere in piccolo la spiritualità del cammino di Santiago mentre si sentono ancora gli effetti della pandemia sulla mobilità.

Visita il sito ufficiale del Cammino di san Jacopo in Toscana

3. Via Francigena.
Per celebrare i suoi 20 anni di attività, l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) si propone di percorrere a piedi e in bicicletta tutta la via Francigena da Canterbury a Roma e poi da Roma a Santa Maria di Leuca seguendo la via Francigena del Sud. Sarà un lungo pellegrinaggio a staffetta e una festa che inizierà il 15 giugno 2021, raggiungerà Roma il 10 settembre e si concluderà il 18 ottobre. Al gruppo organizzato, nelle varie tappe, potranno affiancarsi tutti coloro che lo desiderano.

Scopri tutte le informazioni sull’evento Via Francigena: Road to Rome 2021

4. Cammino Laudato si’.
Nell’anno dedicato all’approfondimento dei temi dell’enciclica di papa Francesco “Laudato si’”, la CEI promuove un nuovo cammino, che, attraverso un’esperienza di contemplazione, incontro e cura del creato, possa accompagnare chi lo percorre ad appropriarsi dei valori dell’ecologia integrale. Il tracciato attraversa la Basilicata per 150 km da Castelluccio Inferiore (PZ) fino alle spiagge di Policoro (MT) sul mar Ionio.

5. Cammino d’Oropa.
Il Cammino che conduce al Santuario di Oropa è un percorso semplice, che, partendo dalla stazione di Santhià, in quattro giorni raggiunge la meta. È un itinerario imperdibile per chi non conosce il Santuario di Oropa e per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei cammini. Motivo in più: il 29 agosto 2021 la Madonna Nera di Oropa verrà incoronata per la quinta volta della storia. È un avvenimento che si ripete ogni 100 anni e che è stato posticipato dall’agosto 2020 a causa del Covid.

Visita il sito ufficiale del Cammino di Oropa

6. Cammino di Dante.
Tra le migliori esperienze al mondo da vivere nel 2021, Lonely Planet propone il Cammino di Dante, l’unico itinerario a piedi di tutto il catalogo. Dieci tappe da Ravenna a Firenze, attraverso l’Appennino, e altre undici su un sentiero diverso per tornare a Ravenna. Nel settecentesimo anniversario della sua morte, perché non approfondire la figura del sommo poeta ripercorrendo le terre che hanno visto il suo passaggio?

Visita il sito ufficiale del Cammino di Dante

 

Facebook Comments
Articolo precedente