• Travels around the world by Luca Buffoni
Diaries

Ponte d’Arbia – Buonconvento

23 luglio 2020

Ieri sera ci siamo ritrovati tutti alle 19.30 al ristorante. Abbiamo fatto una tavolata di pellegrini: eravamo in 11. È stata una serata stupenda: per la prima volta ci siamo trovati dopo esserci incontrati di sfuggita e conosciuti a distanza nelle giornate scorse. Per me è stato il modo migliore di concludere il cammino, pur col rimpianto di dover lasciare la compagnia che si è creata.

Questa mattina alle 7.30 ho fatto colazione con i veronesi che mi hanno aggiornato sulle loro disavventure del giorno prima. Ci siamo salutati, loro sono partiti per san Quirico d’Orcia; io, con calma, ho sistemato le ultime cose e sono partito per Buonconvento.

Erano solo 4 chilometri ma li ho gustati tutti. A Poggiarello mi sono seduto all’ombra degli ulivi ad ammirare per l’ultima volta il paesaggio della Toscana… e poi sono sceso, sono entrato a Buonconvento, ho timbrato la credenziale e ho spento il navigatore satellitare. Le indicazioni della via Francigena dicevano di andare a sinistra; quelle per la stazione a destra. Sono andato a destra in attesa del treno che mi avrebbe portato a Grosseto e da lí a Milano.

Facebook Comments
Previous ArticleNext Article