• Travels around the world by Luca Buffoni
Diaries

Vigana – Torricella

14 ottobre 2019

La tappa di oggi può essere sintetizzata così: strade interrotte.

Alle 7.30, quando abbiamo iniziato a camminare, con il cielo blu scuro illuminato dalla luna, nulla lasciava pensare alla fatica che avremmo fatto per raggiungere la meta. Pensavamo a una bella giornata, tranquilla, senza troppe difficoltà.

Scendendo dall’antico mulino di Precassino, un cartello arancione segnalava l’interruzione del sentiero comunale Cadenazzo-Robasacco. Dovevamo inventarci qualcosa per raggiungere il Passo del Monte Ceneri. Mappe alla mano, l’unica via possibile era la trafficata strada cantonale, molto più lunga del sentiero previsto. La parte sinistra della carreggiata era occupata dai mezzi per la manutenzione del verde, a destra le auto sfrecciavano in entrambe le direzioni… e noi, in mezzo, cercavamo di non farci investire. Abbiamo tentato anche una scorciatoia che però ci ha portato all’ingresso del Centro Logistico dell’Esercito Monteceneri. Avevamo il morale sotto terra, il tempo passava e la meta era ancora lontana. Chissà se ce l’avremmo fatta a raggiungere Torricella! Intanto in cielo si addensavano le nuvole e cominciava a fare freddo. Per quattro chilometri abbiamo continuato a camminare sulla strada asfaltata fino a che, giunti al Passo, siamo riusciti a recuperare la traccia della via Francisca.

Ancora più avanti, in mezzo al bosco, un altro cartello annunciava la chiusura del sentiero a causa del taglio degli alberi. Stando molto attenti siamo passati lo stesso ma il sentiero non c’era più. Al suo posto un profondo scavo per interrare i tubi dell’acqua potabile. Abbiamo proseguito all’interno dello scavo cercando di mantenerci nella direzione giusta.

A pochi chilometri da Torricella, quando ormai stavamo pregustando l’arrivo, un’altra interruzione ci impediva di proseguire lungo il tracciato segnato. Non ne potevamo più!

Per un’altra strada, alle 13.30, siamo giunti infine alla sospirata meta.

 

Facebook Comments
Previous ArticleNext Article