• Viaggi intorno al mondo di Luca Buffoni
Diari

Arbedo – Vigana

7 ottobre 2019

Alle 7.20 abbiamo lasciato l’auto ad Arbedo e siamo partiti per la quarta tappa della via Francisca del Lucomagno. Siamo usciti dal paese superando la periferia di Bellinzona lungo un sentiero tra i boschi e le montagne, sulla sinistra, e la ferrovia, sulla destra.

In poco tempo abbiamo raggiunto lo splendido Castello di Montebello. Siamo entrati, saliti sui camminamenti e abbiamo goduto della vista sul Castelgrande e sul centro di Bellinzona. Da lì, cercando di indovinare la traccia da seguire per continuare il cammino, siamo scesi dalla ripida scalinata che ci ha portato nel centro storico di Bellinzona. Era la prima volta che ci trovavamo nella Capitale del Canton Ticino. Dopo aver attraversato, nelle tappe precedenti, piccoli paesini di montagna, abbiamo potuto ammirare la bellezza delle piazze, delle chiese e dei monumenti di questa grande città.

Ci siamo fermati per un’altra sosta, dopo qualche chilometro, davanti alla chiesa parrocchiale di Giubiasco. A Camorino invece è iniziata la salita: un sentiero ripido e poco chiaro. Andando avanti, ritornando sui nostri passi, fermandoci a riflettere sulle mappe, prendendo un’altra direzione… alla fine abbiamo raggiunto la strada e la meta della tappa odierna: località Vigana.

 

Facebook Comments
Articolo precedente