• Viaggi intorno al mondo di Luca Buffoni
Diari

Taybeh – Gerico

24 luglio

Finalmente il deserto! Da giorni atteso e temuto.

Come da programma ci siamo svegliati presto e siamo partiti appena spuntato il sole. I colori dell’alba erano bellissimi, ma ancor più bello è stato metterci in cammino con un po’ di fresco. Ci attendeva un dislivello di 1100m, da 850m a -250m.

I primi 5 km erano sulla strada asfaltata. Vedevamo avvicinarsi gli ampi paesaggi desertici mentre tanti pensieri si rincorrevano nella testa. Alla svolta a destra nello sterrato iniziava il deserto vero e proprio. Abbiamo seguito la pista per 4×4, ripidissima ma riconoscibile. La presenza dei pastori beduini, con i loro cani e le loro pecore, ci hanno tenuto compagnia per il primo tratto. Quando abbiamo raggiunto il fondo dello wadi Marukeh, il sentiero non si distingueva più facilmente. Manuel si è messo davanti e ha fatto la strada seguendo la cacca delle pecore: “grazie, Signore, perché le pecore ne fanno così tanta!”.

Un incontro particolare è stato quello con un beduino che ci ha stretto la mano e, nella sua lingua, ci ha spiegato come arrivare a Gerico. Sembrerà stano ma ci siamo capiti.

Intanto il caldo cominciava a diventare insopportabile, l’acqua veniva consumata a litri ed, evidentemente, non si trovava un filo d’ombra. Procedevamo stanchi.

Forse prima di quanto ci aspettassimo, dall’alto abbiamo visto della vegetazione. Stavamo uscendo dal deserto! Il passo si è fatto più leggero. In poco tempo abbiamo raggiunto i primi insediamenti ma il cammino fino a Gerico era ancora lungo. Siamo passati sotto il Monastero delle Tentazione e abbiamo raggiunto la città.

Un taxi ci ha portato al Sami Hostel, al centro del campo profughi Aqabat Jabr. Nel pomeriggio siamo tornati in centro per vedere il sicomoro di Zaccheo, fare provviste e cenare.

Domani, da Gerico, la città con l’altitudine più bassa della Terra, iniziamo la salita verso Gerusalemme.

“Dal profondo a te grido, o Signore; Signore, ascolta la mia voce.” (Sal 130)

Facebook Comments
Articolo precedenteArticolo successivo