• Viaggi intorno al mondo di Luca Buffoni
Consigli

Recensione Zaino Montagna Forclaz60Easyfit

Nell’estate 2016 sono stato selezionato come tester Decathlon per il nuovo zaino da montagna Forclaz60Easyfit. Questo zaino mi ha accompagnato per 200 km sulla via Francigena; in Groenlandia durante l’escursione sulla Calotta Polare e nei 200 km dell’Arctic Circle Trail.

Ecco la mia recensione:

Lo zaino montagna Forclaz60Easyfit è leggero, capiente e comodo per escursioni di più giorni, con spazio per tenda, materassino e sacca d’acqua.

Le aperture (chiusura in alto, cerniera lungo tutta la lunghezza dello zaino, tasca con cerniera in fondo) permettono in ogni momento e in modo semplice, di raggiungere tutto il materiale presente nello zaino senza dover togliere tutto ogni volta. La copertura anti-pioggia inclusa nello zaino ma indipendente, permette di essere lavata a parte rispetto al resto dello zaino.

È la prima volta che sperimento la tecnologia Easyfit, che ho trovato molto facile da utilizzare, infatti la modalità di regolazione, oltre ad essere molto intuitiva, riesce ad ottenere un comfort adeguato in poco tempo e con pochissimi aggiustamenti successivi. Molto utili le tasche interne (quella interna al cappuccio e quella nello schienale) per contenere documenti in modo sicuro, non dispersivo all’interno dello zaino e in modo che non si bagnino.

Molto robusta l’imbottitura degli spallacci, un po’ troppo rigida invece la cintura ventrale. Fragile la cucitura della tasca in fondo allo zaino. Sull’esterno i numerosi lacci di diverso tipo (elastici, fibbie, ganci…) sono molto utili per appendere o fissare oggetti.

Facebook Comments
Articolo precedenteArticolo successivo