• Travels around the world by Luca Buffoni
Diaries

Itri – Formia (21 km)

30 ottobre 2021

Questa è stata la giornata delle “ultime volte”: l’ultima giornata di cammino, l’ultima salita, l’ultima attesa di scoprire il prossimo alloggio,… un dolce saluto alla vita da pellegrino.

Da Itri la strada mi ha portato in alto sui monti Aurunci. Tra le fronde degli ulivi fin da subito vedevo il mare. Alle 10.00 ha iniziato a piovere e sono stati necessari k-way e coprizaino. Camminavo spedito: ormai il mio fisico si è abituato al peso dello zaino, le gambe sono a posto e i piedi non soffrono troppo. Non mi sono fermato per i primi 15 chilometri, fino a quando ho raggiunto il mare, a Gaeta.

Era un tranquillo sabato mattina: la gente camminava sulla spiaggia, correva sul lungomare e pattinava sulla pista ciclabile. Mi sentivo fuori luogo con lo zaino pesante e il bastone in mano. Qualcuno mi fermava: “Da dove vieni?”, “Dove stai andando?”, “A cosa ti serve il bastone?”

Non mi sono diretto subito a Formia ma sono salito sul monte Orlando. Ho visitato il Santuario della montagna spaccata ma c’erano troppi turisti: niente a che vedere con la solitudine e il silenzio trovati in quel luogo da san Filippo Neri. Ho apprezzato maggiormente la solitaria salita al Mausoleo di Planco e la vista che da lì si apriva su tutto il golfo di Gaeta. Poi sono ridisceso nel caos della città e ho proseguito il cammino.

Costeggiando il mare sono giunto a Formia. Non mi sono fermato perché era tardi e c’erano ancora 5 chilometri prima di raggiungere il B&B. Mentre mi riposavo lungo la via Appia Lato Napoli mi si è rotta la borraccia: per fortuna è l’ultimo giorno!

Sono arrivato in via Pietra Erta ma non riuscivo a trovare la struttura che mi doveva ospitare. Ero stanco, ho chiamato e alle 16.00 finalmente mi sono sdraiato sul letto. Il contachilometri segnava 33,04 km. Ho concluso: sono a Formia, come programmato. Ho camminato in tutto circa 450 chilometri, ho attraversato tutto il Lazio… posso dirmi soddisfatto e grato dell’esperienza vissuta.

La casa in cui sono è lontana da tutto. Sono andato in spiaggia a vedere il tramonto e sono rientrato.

Più in su c’è un Pub: speriamo sia aperto per la cena di questa ultima sera.

Facebook Comments
Previous ArticleNext Article